domenica 30 ottobre 2011

Capranica – Civitella Cesi – Rota – Santa Severa con Randez-Vous a Rota


Foto (tranne quelle sexy di Sabrina che me guardo in privato)

Grande gita in chiusura di ottobre con Cicloappuntamenti, una creazione che ormai consente di organizzare l’attività dei ciclisti fuori stradisti romani a tutti i livelli.

Dopo una serie di contatti con altri membri del gruppo ho postato un LAST MINUTE per la una gita/scampagnata, ma di quelle toste, sabato pomeriggio. Il risultato, con una concorrenza di altre iniziative estremamente tentatrici, è stata la partecipazione di 9 persone. Sarebbe interessante vedere quante persone per ogni weekend vengono mobilitate dal forum Cicloappuntamenti.

La gita era molto buona: arrivare con il treno a Capranica, scendere la ferrovia per una ventina di km e quindi puntare su Civitella Cesi e di lì su Rota. Risalire i Monti della Tolfa e finire la gita a Manziana. Uta però ha avuto il colpo di genio di deviare la fine della gita su Santa Severa, permettendo così di terminare in discesa (ed in bellezza) ad un terminale ferroviario molto frequentato (anche se nel post ho messo Santa Marinella!!!!!!!).

E’ stata postata nella sezione pre-scout in quanto era l’assemblaggio di varie gite fatte in occasioni differenti… il tutto non era mai stato sperimentato insieme, ma è andato benissimo, con orario e distanza assolutamente aderenti alle previsioni.

In aggiunta Sabrina e Marco, impossibilitati a partire con il gruppo iniziale a causa del LAST MINUTE, sono riusciti ad organizzare un Randez Vous sotto Rota, al ponte sul Mignone. A loro si sono uniti Cinzia e Pino, e quindi il gruppo così riunito si è avventurato baldanzosamente sulle pendici dei Monti della Tolfa, lungo la strada dismessa Tolfa-Santa Severa.

Successone e circa 300 m di dislivello il gruppo si è finalmente seduto, stanco ma felice, per un mega-picnic che ci mancava solo Federico Occhionero. Cibo a volontà e anche un po’ di vino rosso nel sole pomeridiano hanno coronato la fatica.

Da lì ultimi 100 m di dislivello, e poi la lunga e velocissima discesa verso Santa Severa, dove abbiamo preso il treno e, udite udite, ci hanno controllato i biglietti.

Prossimamente vorrei proporre una gita al sito archeologico di Luni sul Mignone, a poca distanza dal nostro percorso.

Sempre su Cicloappuntamenti!

Nessun commento: