mercoledì 29 febbraio 2012

… ma i soldi per le piste non si trovano mai

Leggo sul Corriere che il Comune sta pensando di allargare i marciapiedi di fronte al Colosseo (lato Via Merulana) allo scopo di ricreare la continuità delle aree pedonali…

Secondo l’articolo il vero scopo del lavoro è di allargare il marciapiedi di fron

te ai bar della zona, così che possano avere più tavolini e maggiore clientela… e più fatturato.

Entrambe le motivazioni sono assolutamente legittime, se non che sembra che questi lavori andranno a costare 200 mila euro. Da questa cifra forse trarrà beneficio qualche raro pedone, sicuramente molto beneficio lo trarranno i gestori dei bar prospicienti.

Il fatto è che 200 mila euro sono una bella cifra, specialmente se confrontata ai costi di realizzazione delle piste ciclabili. Ed è un fatto che a Roma si stanno rifacendo una marea di marciapiedi se

nza pensare ad integrarci piste o pezzi di piste ciclabili.

Il caso che proprio grida vendetta è quello di Viale Aventino, dove si stanno rifacendo tutti i marciapiedi, ma col cavolo che ci si fa una pista ciclabile.


Lì c’e’ proprio tutto: alberi, tram, parcheggio a sinistra, parcheggio a destra, seconda fila a spina di pesce, tavolini sul marciapiedi, e noi ciclisti sbattuti sui sampietrini sconnessi, a rischiare la vita litigando il poco spazio lasciato libero dagli stronzi dell’happy hour in seconda fila con bus e torpedoni turistici.

Insomma, ‘sto sindaco i soldi per le piste

ciclabili non li trova mai…

6 commenti:

Alessandro ha detto...

Raro pedone? Ho sempre visto pedoni costretti alla fila indiana in quel punto a causa dei tavolini e del marciapiede stretto. E non ti dico il weekend, quando quella diventa la gay street romana.

Lug il Marziano ha detto...

Infatti non ho detto di essere contro quell'allargamento del marciapiedi, solo che per le piste ciclabili i soldi on saltano fuori mai...

Allora dobbiamo convincere i gay della gay street ad usare la bici!

Alessandro ha detto...

Su viale aventino ci starebbe benissimo una pista ciclabile.

A me servirebbe molto per raggiungere la stazione della Roma-Lido, ad esempio.

Lug il Marziano ha detto...

Ci starebbe benissimo anche perchè taglierebbe il collegamento pista del Tevere / Cristoforo Colombo (Altezza FAO) e consentirebbe di "tirare" un collegamento diretto tra Piramide e Ponte Sublicio attraverso Via Marmorata

TheSweetColours ha detto...

Forse non è capace a pedalare...

TheSweetColours ha detto...

Forse non è capace a pedalare...