martedì 5 giugno 2012

Il mio primo giorno da pieghevole...

Occorre saper affrontare le sfide con flessibilità.

Per questo al cambiare dell'ambiente mi sono pieghevolizzato, e ho acquistato una Hoptown 5, la "media" di Decathlon.

Una pieghevole di fascia bassa, che ha (soprattutto) il pregio di entrare in ascensore ed evitarmi quattro piani di trasporto bici.

La cosa era nell'aria da un po' di tempo.

Stavo già pensando di sostituire il caro cancello con qualcosa di più agile, alla fine l'ho fatto (il cancello  non l'ho buttato, cmq).

Oggi è stato il primo giorno di impiego operativo, 12 km totali andata e ritorno, più missione intermedia verso lo studio medico.

Mi sono tenuto la bici in stanza d'ufficio e l'ho portata dal medico, peraltro non ho catena. Domani le farei prendere volentieri la metro, anche se non vi è vera necessità operativa... vabbè, vediamo come va.

La sorpresa è stata che, seppure la chiamano Hoptown 5, ha un cambio a 7 marce, e che comunque pesa non più di due terzi del vecchio cancello. Alla fine non vedo grosse differenze di velocità, se non nelle pendenze accentuate.

E' emozionante la leggerezza dello sterzo, mentre la borsa dell'ufficio si aggancia una meraviglia sul portapacchi aggiunto.

E la pieghevolezza?

Beh... non è una Brompton, ovviamente.

Si piega quel tanto che basta per entrare in ascensore e in macchina, e poco di più. Però era quello che cercavo. Inoltre la posizione di guida è molto eretta, e qualche botta sulla colonna vertebrale l'ho accusata.

Però mi sembrano inconvenienti sopportabili, anche a fronte della simpatia cui sono fatto oggetto da quasi tutti gli altri. Stranamente sono improvvisamente diventato bene accetto anche sui marciapiedi. Incredibile!

Pur non avendo la Brompton, sono diventato anch'io un po' pedone con le ruote.




2 commenti:

Bikediablo ha detto...

Comincio a temere per lo spazio nella metropolitana :-)

ottima scelta
ciao
marco

Anonimo ha detto...

oggi è il mio primo giorno di pieghevole elettrica invece! genio green spark! ottima scelta, fenomenale!