venerdì 21 settembre 2012

Viale Aventino, ovvero del disprezzo per i ciclisti

Ogni volta che passo per Viale Aventino m'incazzo.

Infatti, come già detto in occasioni precedenti, tutti hanno un loro pezzo tranne i ciclisti. pedoni, negozianti, cocktailisti, automobilisti, bancarelledivestitisti.

Anzi, i cocktailisti ne hanno due. Non solo usano il marciapiedi con i loro tavolini, ma un'aliquota di loro lascia l'auto in seconda fila.

Noi ciclisti siamo invece confinati ai sampietrini, a litigare la strada con le altre auto, i bus turistici.

Qui non è un problema di risorse. Una cazzo di pista ciclabile per parte poteva essere fatta a costi marginali, e anche noi saremmo stati contenti. Disprezzo totale per noi ciclisti.

Invece no.

E allora sapete che faccio? Vado su marciapiedi.

Quando passo per Viale Aventino salgo sul marciapiedi.

"Non prendertela, mettiti in pari... " Animal House, se ricordo bene.

4 commenti:

Margherita Sini ha detto...

anche io passo sempre di li... e contare che i due lati del viale li hanno appena rifatti e ci sarebbe si stato lo spazio x una ciclabile!!!

Lug il Marziano ha detto...

Ma infatti, è proprio la mancanza della cultura della bicicletta a tutti i livelli

Anonimo ha detto...

si, meglio il marciapiedi dei sampietrini... tanto chi ti dice niente a roma?!

Anonimo ha detto...

Anche io lì passo sul marciapiede. Vergognoso che siano appena stati rifatti i marciapiedi e non ci sia la ciclabile e difficile che le cose migliorino fino a quando gli eletti saranno quelli che parcheggiano il Suv in doppia fila per fare l'aperitivo. Ad ogni modo, considerando le auto in doppia fila e la velocità delle auto tra via di S. Gregorio fino a piazza Albania (anche 90 km/h), se qualcuno prova a dirmi qualcosa perchè passo sul marciapiede gli tiro una testata. Anche il pezzo appena rifatto (in catrame orrendo) davanti al Circo Massimo fa cascare le braccia. Hanno messo un'aiuola spelacchiata, una selva di pali e il cocomeraro d'ordinanza. Risultato, se ci sono 3 turisti che aspettano l'autobus in bici non si passa.