mercoledì 18 marzo 2009

Cicloscalinata sul Reno

Un piccolo passaggio in Germania, Colonia, mi ha permesso di vedere un mondo veramente diverso. Senza voler magnificare un paese che ha sicuramente molti contro, debbo dire che tutti mi sembrano molto più rilassati che in Italia, o almeno che a Roma.

Fa meraviglia la pianificabilità degli spostamenti, con una rete di mezzi pubblici eccellente e un uso abbastanza estensivo (anche se non ai livelli olandesi) di biciclette.

La caratteristica che ne viene fuori è il livello relativamente basso di rumore. Esagero se dico silenzio in città. Però immaginate di prendere Roma e

a) togliete tutti i motorini e gli scooter… e anche molte moto;

b) riducete ad un terzo i veicoli commerciali;

c) togliete il vizio delle smotorate e del clacson…

d) togliete i tram sferraglianti…

e) buttate dentro un sacco di aree pedonali

Un paradiso acustico.

Per l’invidia dei lettori allego le foto di una scalinata che dal Reno risale alla spianata del Duomo… Vedete che è attraversata da una pista ciclabile…

4 commenti:

Bikediablo ha detto...

"c) togliete il vizio delle smotorate e del clacson"

Ieri sera tornando a casa su un pezzo in salita (dai qualche salita c'e'...) con le auto alle calcagna qualcuno suona il clacson...
Mi fermo e mi volto (vabbhe era da un po' che mi stavano troppo vicino)
quello dietro alza le mani e dice "non sono io", quella dietro ancora mi fa "ho sonato an gatto che ha attraversato, che n'ze po' piu' sona'?"
Non sapevo se ridere o piangere...

Anonimo ha detto...

Stamattina un lodevole e frettoloso impiegato con Punto bianca comunale, forse una di quelle appena tolte dal mucchio in tripla fila che occlude semiperennemente la vista della splendida fontana di Giacomo Della Porta nella splendida ex bellissima p.zza Campitelli ora miserabile parcheggio di lamiere,
ha avuto l'ardire di suonare dietro la mia bici che arrancava nei vicoletti del rione S. Angelo proprio davanti l'altra splendida fontana di p.za Mattei (anch'essa stamattina invisibile per eccesso di feticci).

Mi sono ricordato che avevo le scarpe slacciate e sono sceso a riallacciarmele, ma lui , chissà perchè, non ha più suonato ed ha aspettato la non breve operazione.

Ah! il groviglio di punto bianche che coprono semiperennemente la Fontana di fine '500 sono della Sovrintendenza comunale alle belle arti....

AVe caiofabricius VALE

Bikediablo ha detto...

io non sarei stato credibile.
Ciavevo le scarpe con lo stretch...
:-)

Lug il Marziano ha detto...

AVE Caiofabricius... Incazzoso e attaccabrighe come un Gallo! (Ooops...)