venerdì 8 gennaio 2010

Ma Viale Libia è una zona moralmente degradata?

Andando a comprare il pane mi sono trovato di fronte alla coppia madre + figlio sui 12-13, che hanno lasciato l’auto sulle strisce pedonali, bumper-to-bumper con le altre auto, in modo da inibirne totalmente l’uso, proprio mentre stavo per passare.

La macchina, e il loro atteggiamento, mi ha lasciato un pochino interdetto. Anche di fronte a sgarbi diretti come questo, sono sempre restio a redarguire le madri con prole, so quale vita dura fanno. Anche l’auto mi aveva lasciato pensare ad una famiglia con qualche problema di invalido.

Casualmente andavano nella mia stessa direzione. Saltano un portone, ne saltano un altro, e arrivano allo stesso posto dove io compro il pane, dove da poco hanno aggiunto un bar. Insomma, i due, belli belli, si mettono tranquillamente a fare colazione. Il fatto di aver lasciato il loro mezzo ad ostruire il 100% di un accesso al marciapiedi, non li aveva affatto turbati.

Altrettanto casualmente, fuori dal bar c’era un gruppo di 4 Vigili Urbani. Mi dico: è arrivato il momento di farci 4 chiacchiere, come al solito, perorando la causa dell’ordine.

I quattro, mi hanno preso in contropiede, facendomi passare dalla parte dell’imputato.

Lei vive da queste parti? E allora non si accorge che questa è una zona priva di senso civico?”

“Noi facciamo anche 200 multe al giorno, ma come passiamo, subito dopo la gente ritorna. Anche direttamente dietro a noi”

“Le persone ci dicono: le multe non ci fanno niente. Sono come una tassa. Ogni tanto occorre pagarle, per un po’ faccio ricorso, ma comunque io continuo a comportarmi in questo modo”.

“Noi passiamo su di una corsia di Viale Libia e dall’altra tutti fanno come se non ci fossimo

“Abbiamo solo 4 carri per la rimozione. Se li chiamiamo spesso dobbiamo attenderli per un’ora. E allora non vale la pena

Devo dire che questa situazione non mi lascia sorpreso, in effetti è quello che si vede tutti i giorni. Ora mi chiedo: la nostra zona è un caso di degrado civico?

Avere tanti cittadini che collettivamente se ne fregano di norme elementari, ci rende simili agli slums americani? Con le dovute eccezioni, a Scampia?

E ancora, questa situazione è reversibile, o dovremo rassegnarci alla partenopeizzazione del traffico romano?

5 commenti:

Mammifero bipede ha detto...

Riguardo al concetto di "zona moralmente degradata" penso si applichi bene all'intero paese. Il fatto di viverci dentro non aiuta a rendersene conto.

Lug il Marziano ha detto...

Basta vedere cosa sta succedendo in Calabria.

Alessandro ha detto...

Bhe non proprio a tutto il paese. Ci sono zone del nord dove la sosta selvaggia (e il menefreghismo derivato) non esistono.

Lug il Marziano ha detto...

E' un fatto che a mano a mano che si scende vero il Sud prevale l'individualismo a scapito della collettività organizzata.

Si tende a fottere lo Stato, invece che a organizzarlo e strutturarlo per poi goderne i vantaggi.

Come diceva Kennedy: non dovete chiedervi cosa può fare l'America per voi, ma cosa voi potete fare per l'America.

Sembra che al Sud questo non si riesca a fare.

Bikediablo ha detto...

No, non è solo la tua zona in queste condizioni.
Tutta Roma è in balia del menefreghismo e non è colpa solo della nuova giunta la cosa è iniziata almeno 5 anni fa ed è progressivamente degenerata.
Piuttosto i vigili che hai incontrato mi sembrano un po' un'eccezione nel panorama romano, altri sono molto meno attenti.