mercoledì 21 aprile 2010

Tante bici

Oggi sono andato in ufficio fino all’EUR, ovvero senza fare bici più metro, e lungo la strada ho incontrato veramente parecchi ciclisti, almeno una trentina, se non di più.

La pista dell’EUR era particolarmente affollata, sia da persone a passeggio che da persone che stavano andando o tornando dal lavoro.

Altra profusione di bici al centro, quartiere Trieste, Piazza Fiume, Colosseo e Via dei Fori Imperiali, percorsa rigorosamente sul marciapiedi.

Ieri invece avevo passato una giornata in auto… e comunque mi ero stupito perché avevo trovato meno traffico di quanto mi aspettassi… Questo è un trend che avevo già segnalato e avuto confermato da parecchi. In compenso la metro scoppia di persone.

Non è un fatto secondario che non stiamo diventando più ricchi, e la benzina ha ricominciato ad essere cara. Le persone scoprono che non si possono permettere la macchina, o se go in auto debbono rinunciare ad altre cose considerate essenziali.

A parte la bellezza delle giornate, soleggiate ma fresche, in queste condizioni la bicicletta ridiventa attrattiva in quanto permette di mantenere una buona mobilità personale a costi contenuti, più tutti gli altri aspetti, come prepararsi meglio alla prima spiaggia.

La pista sta bene, se si eccettua una certa presenza di frammenti di vetro, che mi impensieriscono abbastanza. Reggeranno le gomme? Le ho gonfiate parecchio, stamattina, ma lo stesso ho il sospetto che quella posteriore abbia una spizzicatura.

Con le auto buon rapporto, anche se c’e’ sempre il solito st**** che si piazza di fronte agli scivoli dei semafori senza nessun motivo, e non accenna neanche ad un “mi dispiace”. Ti viene voglia di fermarti, tirarlo giù dalla macchina e prenderlo a sberle… ma poi chissenefrega.

2 commenti:

Alessandro ha detto...

Anche io oggi ho incontrato tantissima gente!

Lug il Marziano ha detto...

E' l'effetto primavera. Il difficile è convertire i domenicali in lunedisti, ovvero farli usre la bici nella settimana.

Comunque sia, è sempre bene che si vedano molti ciclisti in giro.