Sorpresina andando in treno a Fiumicino (aeroporto): il biglietto è salito ad 8 euro, da 5,5. Credo che sia molto più di tutto il resto della tratta.
Tornando, analogamente, il biglietto del Leonardo Express è stato portato da 11 a 14 euro. Sono circa 40 km, nessuna fermata, intorno tra i 60 e gli 80 all’ora, visto che ci si mette una mezz’oretta. Senza contare la distanza tra la testata del binario 25 e l’uscita della stazione.
Niente da dire… sennonché sulla banchina stazionava un’intera scolaresca proveniente da chissà quale paese, nordico, tutti a prendere il treno.
Ormai avevano acquistato il biglietto, ma avrei voluto dir loro: se a tre a tre prendete il taxi, andate a spendere circa lo stesso, anche perché probabilmente dalla Stazione Termini al vostro albergo dovrete prendere un altro bus (e pagarne il biglietto).
Se siete in 4, allora il risparmio è garantito.
Il mistero è come possa un treno praticare tariffe che lo portano in concorrenza con un taxi sullo stesso percorso con soli 3 passeggeri… pensate: un autista, un’auto per sole tre o quattro persone… e si spende meno del treno?
7 commenti:
Le tariffe le stabilisce la Regione Lazio, nel contratto di servizio (stipulato diversi mesi fa).
Dovevano copire il buco della sanità, e quella è la tratta più redditizia del trasporto regionale.
Non condivido assolutamente la scelta, ovviamente. Anche se non pago avendo il badge di Trenitalia.
Non sarà che si approfittano di una posizione dominante?
E quando mai NON lo hanno fatto?
Ostiense - Parco Leonardo 1 e 40.
Parco Leonardo - Aereoporto 1 euro
Si prenota su internet dove non devo obliterare ed ecco la soluzione italiana e legale per pagare meno che nel resto dell'europa....
@Alessandro
sei sicuro che sia la Regione? Mi pare che i biglietti regionali non valgano per Fiumicino
@Luigino
Stupefacente!
@Marco
Io sospetto un complotto anti aereo!
Tutto il trasporto regionale è determinato dal bando di gara regionale. Il bando lo ha vinto Trenitalia.
Complotto antiaereo? Alitalia e Trenitalia stanno per siglare una partnership su Malpensa per far arrivare treni AV all'aeroporto.
Quando sarà costruito Fiumicino 2 (a nord dell'attuale aerostazione) si potrà collegare l'AV con la stazione di Maccarese. Adesso la linea FCO-RM (FR1) è la linea pendolari più trafficata e affollata...Senza contare che è una linea obsoleta circondata da edifici non espropriabili. Anche volendo non si potrebbe migliorare...
All'estero tutti gli aeroporti sono costruiti sopra i binari dell'alta velocità. Parlo di Parigi, Amsterdam, Francoforte. Sarebbe ora di farlo anche in Italia.
Ciò che stupisce nell'aumento di Fiumicino, è la grande differenza di prezzo (a parità di treno) rispetto alle altre stazioni della FR1.
Comunque trovo problematico che già con tre passeggeri il taxi risulti competitivo rispetto al treno, e comunque inaccettabile il confino al binario 25, laddove negli altri paesi i treni per gli aeroporti sono assolutamente vezzeggiati.
Sfondi una porta aperta con me...
La disparità è data dal fatto che le tariffe dentro il comune di Roma (che è gigantesco) sono decise dal Comune di Roma per tramite del consorzio Metrebus.
Comunque, stando ad indiscrezioni, a giugno vedremo treni nuovi per Fiumicino. Speriamo...
Posta un commento