venerdì 18 febbraio 2011

Corsie preferenziali: dai cordoli al nulla

Quella che vedete nella foto è Via Salaria a Piazza Fiume. Quella che appena si intravede è la corsia preferenziale di Via Salaria.

Una cosa che noi Romani ricordiamo, ma che non è più visibile.

E pensare che una volta era delimitata da un bel cordolo.

Eh sì, ma si era ai tempi nei quali i mezzi pubblici stavano riguadagnando spai. Mi ricordo ancora di quando venne deciso di proteggere con i cordoli la sede del tram a Viale regina Margherita.

Vi fu un’insurrezione capitanata da Publio Fiori, anche il tram non camminava perché le macchine venivano lasciate in seconda fila e a chi si muoveva non rimaneva che invadere la corsia del tram.

Anche a Via Salaria la corsia preferenziale venne blindata dai cordoli in gomma, che sono durati fino all’arrivo di Alemanno.

Come ciclista avevo paura dei cordoli, paura che se una macchina ti stringeva, non potevi fare a meno di caderci, e questo temeva anche chi usava lo scooter, anche se i birichini tendono a mettersi nei guai per troppe acrobazie.

A Bruxelles spesso fanno i cordoli di pietra. Servono a farti andare piano e rallentare. Se con la moto o la bicicletta ci passi sopra cadi, peggio per te.

Comunque la giunta Alemanno decise di optare per le borchie, che non spaventano i due ruotisti più di tanto, ma che hanno il difetto di permettere alle auto di aggirarle e quindi ripropongono il problema della marcia sulle piste ciclabili.

Inaspettatamente hanno avuto un grande successo, grazie all’incredibile incremento di civiltà degli automobilisti, che rispettano le corsie preferenziale ben delimitate.

Dalle borchie si è poi passati alle strisce, il perché me lo sono perso. E le strisce sono ormai scolorite, e quindi la corsia preferenziale è di fatto scomparsa. Stessa situazione per Viale Eritrea e Corso Trieste, per cui mi pare sia ormai un andazzo.

E' un caso o è voluto? E non sarebbe meglio ritornare almeno alle borchie?
Posted by Picasa

1 commento:

Alessandro ha detto...

Non vedo buchi, pertanto hanno rifatto l'asfalto e si sono "scordati" di montare nuove borchie?