domenica 1 aprile 2012

Da Velletri a Nettuno

Oggi sono andato a Nettuno per impegni familiari, così ho deciso di unire un po’ di dilettevole all’utile, e invece di pendere il treno per Nettuno, sono andato a Velletri e sono sceso giù fino a Nettuno, circa 30 km in discesa.

Il percorso lo conoscevo.

La strada non è brutta, ma è molto frequentata dalle auto, per cui non mi sono divertito un gran che.

Inoltre sono stato bloccato per circa 15 minuti da una gara ciclistica. Mi hanno tenuto fermo perché sennò andavo più veloce dei corridori e li sputtanavo…

Vabbè, la discesa è stata carina, ma funestata –oltre che dalle auto- anche dallo stato terrificante dell’asfalto.

Una full ci sarebbe stata benissimo, anche perché qualche furbo ha pensato bene di stendere sotto la strada un po’ di cavi o tubi, per cui per circa 5 km a partire da Velletri, sul diglio dx della strada verso Nettuno c’e’ la cicatrice di un bello scavo.

Tornato a Roma mi sono chiesto se vi fosse una strada più carina e meno frequentata. Ho cominciato a pasticciare con bike route toaster e alla fine mi pare di aver trovato un percorso alternativo che scende da Lanuvio.

La prossima volta che vado a Nettuno lo provo, poi vi so dire. Ad esperienzami sembrano starde meno frequentate, che oltretutto passano nelle vicinanze (ma c’e’ una deviazione possibile) della pineta della Campana.

Se mi riesce mi piacerebbe fare una connessione con l’itinerario attraverso il bosco di Foglino, così da poter organizzare una Lanuvio-Torre Astrura.

Nessun commento: