Il tubo dello sterzo |
In qualche momento mi rendo conto che non sto più comandando la ruota anteriore. Come se la bici si stesse piegando sotto di me.
Zigzago qualche metro, con la residua resistenza dello sterzo cerco (e riesco) di evitare che la ruota anteriore si metta di traverso.
Per fortuna la velocità, bassissima, scema in maniera altrettanto rapida. Appoggio i piedi a terra e abbasso lo sguardo.
La rottura sulla cerniera |
Mi levo dalla strada e mi porto su marciapiedi.
L'orribile idea di aver fatto qualche disattenzione nella chiusura della bicicletta mi passa non appena vedo che ha ceduto di schianto la saldatura che collega il tubo grande dello sterzo (parte alta, dove si infila il tubo piccolo del manubrio) alla cerniera di ripiegamento.
Il tubi appare intatto, la saldatura mi ha abbandonato.
... e in più ho lasciato il telefonino a casa, con un appuntamento urgente in ufficio.
Vabbè, brindiamo allo scampato pericolo, però che rottura di un pezzo critico. La bici ha solo diciotto mesi, almeno sei dei quali passati ripiegata, quindi un anno scarso di attività.
Io capisco la "leggerezza" ma certe parti dovrebbero rimanere al di sopra di ogni sospetto.
Sto scrivendo al costruttore per segnalare la circostanza (fatto). Credo che sia ancora in garanzia, sperando che le parti di ricambio esistano ancora... e pensare che volevo buttarla (la garanzia!).
Cmq, neanche il tempo di spaventarmi!!!
2 commenti:
punto critico, in una città come roma dove la parigi roubaix è quotidiana forse bisogna andare oltre il prodotto base
accidenti a Decathlon...quella saldatura l'avrà fatta un bambino cinese... e meno male che non ti sei fatto nulla, ti potevi ammazzare :-(
mi ricordi che modello è la bicina? Se mi autorizzo a linkarti pubblico la cosa anche sul forum che frequento di bici elettriche e pieghevoli...
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