domenica 24 febbraio 2008

Allenamenti di Mountain Bike a Roma





Approfittando della bella domenica ho pensato di dedicarmi al rinforzo delle gambe dentro Roma che, grazie ai suoi sette colli (e qualcuno in aggiunta) offre interessanti opportunità agli amanti del fuoristrada.

Il mio primo terreno è il complesso di Villa  Ada - Monte Antenne, dove si arriva a percorrere almeno una decina di km senza ripercorrere le proprie tracce. Partendo dagli ingressi di Via Salaria la si percorre un po' tutta, compreso il territorio del maneggio.

Da Villa Ada si può entrare nell'area del WWF, che ha bei sentieri nel bosco folto , fino a raggiungere Monte Antenne. La sommità di questa collina è da girare, evitando la strada asfaltata, ma percorrendo tutto il resto, compreso il bellissimo sentiero a mezza costa dal lato della moschea.

Finito di divertirsi a Monte Antenne, si imbocca la pista della moschea e si arriva ad un altro cocuzzolo buono per le evoluzioni: Villa Glori. Villa Glori è ripida e scoscesa, con la cima abbastanza piatta. Girarla a piacere, alla larga dai pezzi asfaltati.

Il pezzo forte (per le gambe) arriva dopo Villa Glori. Infatti si scende alla pista dell'Auditorium, si passa Ponte Milvio (attenti ai lucchetti) e si continua per la pista ciclabile, verso Sud, fino a Piazza Maresciallo Giardino.

Da lì si prende l'ingresso del parco di Monte Mario e si sale, magari fino allo Zodiaco. La pista è riportata sulla mappa del Comune (percorso nel verde n. 1). 

Arrivati in cima si può riscendere per Via Trionfale, riprendere la pista di Viale Angelico fino al Vaticano, passare nel sottopassaggio pedonale sotto Porta Cavalleggeri (ma  è solo pedonale?), e salire al Gianicolo lungo la "millecurve" che corre sul Bastione esterno del Vaticano.

In cima al Gianicolo comincia Villa Pamphili, che ha i suoi percorsi interni "ad libitum".

Un bell'allenamento, tra andata e ritorno quasi 50 km. Senza impiegare un goccio di benzina.

Nessun commento: