domenica 9 novembre 2008

Era un po’ che non bucavo… Paraponziponzipo’

Domenica ho chiuso il mio periodo di libertà dalla foratura. Non è stato un brutto periodo... Domenica pomeriggio, dopo una mattina di duro lavoro casalingo nella giornata più bella d'autunno, sono andato a prendere la bici da città per un giretto nel meriggio dorato, e ho trovato la gomma anteriore a terra.

Ho cambiato bici e ho preso quella da fuoristrada (montagna mi sembra troppo impegnativo) e mi sono fatto un bel giro lo stesso, scarrozzando sempre all’interno di Villa Ada, fino all’imbrunire. Poi ho sconfinato sulle piste ciclabili… Ponte Milvio, Ponte Risorgimento, Valle Giulia, Villa Borghese, Via Panama e poi a casa.

A Valle Giulia sono un po’ di giorni che la strada è completamente al buio. Ho acceso la luce a batteria, lampada alogena, e mi sono concentrato a cercare di evitare buche ed altro… Ero così concentrato che mi sono accorto di un pedone che camminava al buio sulla pista solo dopo che l’ho sfiorato (in effetti non era davanti a me…).

Tornato a casa ho riparato la camera d’aria dell’altra bici, approfittando dell’occasione per sostituire il battistrada piuttosto provato. Il buco era in effetti piccolissimo, quasi non lo trovavo… Ma tant’e’.

Tutto sommato è una fortuna che lo sgonfiamento sia stato così lento da non impedire il rientro a casa.
Nota: sul sito del Corriere un articolo commenta il nuovo rapporto di Legambiente sulla mobilità in bicicletta. Appena lo scarico da Internet ve o commento anche io. Da quello che ho letto, mi pare che Roma Ciclista aveva già detto le stesse cose…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè non andare in bici di giorno sotto lo splendido sole e rimandare i lavori casalinghi a dopo il tramonto?
Sono stato in mare sia sabato che domenica. Era uno splendore.
ciao

Lug il Marziano ha detto...

Purtroppo le piogge hanno lasciato qualche strascico che andava prontamente sanato. Si inizia presto in modo da poter avere tutto il giorno a disposizione. Per fortuna ho finito prima del tramonto.