martedì 30 dicembre 2008

Buon compleanno, Roma Ciclista

La ricorrenza mi è piombata addosso inaspettata, ma esattamente un anno fa partivo per questa esperienza, un blog su Internet.

Devo dire che mi sono piuttosto divertito, e spero che anche i miei lettori, pochi ma ottimi, abbiano fatto altrettanto. Inoltre ho conosciuto altri blog, dei quali sono diventato assiduo frequentatore.

Lavorare ad una sorta pubblicazione per me è stato un ritorno alle origini. Già in tenera età ho aiutato mio padre a fare riviste artigianali in casa. Un mondo arcaico, nel quale non esisteva nemmeno la fotocopiatrice che ingrandiva e riduceva… Altro che scanner e computer superpotenti. Si faceva tutto con carta, matita coccoina e scotch opaco. Anche il fax era un lusso da grande corporation. Le possibilità che offre la tecnologia moderna sono fantastiche, ed in effetti siamo diventati un po’ tutti editori. Come naturale conseguenza non ci toccano più di quattro o cinque lettori a testa!

Sapete che spesso l’appetito vien mangiando, e mi piacerebbe fare due cose molto carine: espandere il blog e farlo diventare un vero sito, e aprire un altro sito dedicato alla vita “politica”. Mi pare che in Italia ci sia tanto bisogno di un po’ di calma e buonsenso, nonché di ristabilire qualche verità storica… andata perduta nel marasma di questi ultimi anni.

Purtroppo il tempo è tiranno e gli occhi sono troppo dedicati all’uso del PC sul lavoro per poterli impegnare in un extra. Tra i propositi dell'anno, il miglioramento della parte iconografica, piuttosto carente. Spero di comprarmi una macchinetta decente... se vinco l'angoscia di dover scegliere tra tanti modelli differenti.

Comunque ancora un augurio a tutti, sperando di continuare a vederci sui vostri schermi, e di fornire un contributo valido alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si dai. Comprala una macchinetta decente. Ci vuole poco in fondo. La parte iconografica è inesistente. Eppure con qualche bello scatto potresti risparmiare tante parole e rendere il blog visivamente più leggero. Fra noi grafici di dice che la pagina senza immagini è tutto "piombo".
ciao
Alberto

Lug il Marziano ha detto...

Questo è il residuo di quando si usava la composizione dei testi con i tipi... Ma quale macchinetta ha un buon rapporto qualità prezzo? Non vorrei re-infilarmi nel giro delle reflex.

Lug il Marziano ha detto...

Comunque questo rimane sostanzialmente un blog per intellettuali che non si fanno abbindolare dalle apparenze e tengono conto solo del rigore del pensiero... Tiè, beccati questo!