mercoledì 24 giugno 2009
70. Pista della Colombo: risposte e vandali
Il Dipartimento ambiente ha cortesemente risposto alla mia richiesta di informazioni sugli attraversamenti ciclabili.
Pubblico la risposta perchè credo sia patrimonio di tutti i ciclisti di Roma:
RISPONDO PER GLI ATTRAVERSAMENTI IN QUESTIONE CHE RIGUARDANO VIA DELLE MURA ARDEATINE, VIA CILICIA E VIA LAURENTINA. PER QUANTO RIGUARDA LA PISTA CICLABILE SU VIA C.COLOMBO È COMPLETATA E NORMATA DA PONTE SUBLICIO ALLE MURA AURELIANE, DOVE È SEGNALATO UN FINE PISTA CICLABILE.
L'ATTRAVERSAMENTO DI VIA DELLE MURA ARDEATINE È SOLO PEDONALE, QUINDI È D'OBBLIGO PER IL CICLISTA SCENDERE DALLA BICI ED ATTRAVERSARE COME PEDONE. NON È COMPLETATO IL TRATTO DA VIA DELLE MURA ARDEATINE A VIA PALOS IN CORRISPONDEZA DI CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE CHE È IN CONSEGUENZA ANCORA DA NORMARE CON APPOSITA DISCIPLINA DI TRAFFICO.
ATAC HA IN CARICO I LAVORI PER L'ATTRAVERSAMENTO IN SICUREREZZA DELLE RAMPE DI VIA CILICIA, CHE DOVREBBERO COMINCIARE A BREVE. PER QUANTO RIGUARDA L'ATTRAVERSAMENTO DI VIA LAURENTINA, VISTA LA MANCANZA DI LANTERNA DEDICATA ALL'ATTRAVERSAMENTO CICLABILE ( CHE PER OPPORTUNITÀ NON È STATA AGGIUNTA), NON È STATO POSSIBILE INSERIRE SEGNALETICA DI ATTRAVERSAMENTO CICLABILE.IL CICLISTA QUINDI ATTRAVERSA COME PEDONE.
Dal punto di vista del bicchiere, possiamo vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto:
Mezzo pieno: c’è una pista e se ne stanno occupando. Avremo una bella infrastruttura percorribile al 98% e chissenefrega degli attraversamenti a piedi. Io vado comunque in bici.
Mezzo vuoto: siamo alle solite, non solo abbiamo pochissime piste, ma quelle poche sono incomplete. Che direbbero gli automobilisti se dovessero ogni tanto fermarsi, scendere dall’auto e spingere il mezzo?
A voi la scelta, il livello dell’acqua è nel mezzo.
Ad occhio e croce direi che l’attraversamento a piedi dovrebbe essere un evento eccezionale per le piste… Ma va anche detto che la richiesta di manodopera ingegneristica per risolvere questi problemi è sicuramente sproporzionata rispetto al bacino di utenza, per cui comprendo anche lo scarso entusiasmo del Comune nel dedicarvisi, a meno che non si voglia veramente lanciare la bici come mezzo alternativo.
A proposito: uno dei tombini appena sostituiti è di nuovo rotto… Vandali in azione?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento