martedì 29 settembre 2009

EUR: con questi marciapiedi, che ci vuole a fare le piste?

La foto ritrae il maciapiedi che sale lungo la Colombo dal laghetto dell'EUR, lato Fermi, verso il Palazzo dello Sport, ora Palalottomatica, e permetterebbe, attraverso ulteriori marciapiedi, di raggiungere il Sant'Eugenio in 4/5 minuti di bici.



Continuando poi in discesa si arriva a Viale dell'Oceano Atlantico che, superato, consentirebbe di Raggiungere il grande centro commerciale di Euroma 2.



Questo tanto per dimostrare che con pochi interventi è possibile dotare l'EUR di una buona rete di piste ciclabili che, unita ad una serie di stazioni del bike-sharing, può rivoluzionare il modo di spostarsi nel quartiere.



Un po' di tempo fa era apparso un progetto di piste ciclabili dell'Ente EUR. Purtroppo la cosa è ritornata nel silenzio dal quale era giunta.



Mi chiedevo... perchè non provare a richiedere la sponsorizzazione di Lottomatica e Euroma 2 per la realizzazione delle piste?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pensa che hanno rifatto un bel tratto di via Laurentina (quasi dalla metro b fino a via tre fontane) togliendo le radici assassine e non hanno realizzato un percorso ciclabile che raggiunga almeno il ponte ciclabile che porta su via di Tre Fontane.
Inoltre il tratto che scende dal tratto ciclopedonale del ponte che attraversa la laurentina non è raccordato con la ciclabile.
Infine ci sono quei bei marciapiedi, perennemente deserti su via della musica e quelli che fiancheggiano l'ex-luneur (a proposito ma quel cane chiuso dentro il luneur che abbaia come un forsennato a ciclisti e podisti è abbandonato ?) che potrebbero tranquillamente essere ciclabilizzati.
bikediablo