lunedì 29 marzo 2010

Mari e Monti con cicloappuntamenti

Domenica scorsa una magnifica uscita in bicicletta ci ha portati ad arrampicarci sulle colline alle spalle di Civitavecchia, fino al borgo viterbese di Monte Romano, e poi a riscendere verso la valle del Marta fino a Tarquinia.

Questa volta l’itinerario è stato Made in Pierfranceschi, studiato sulle carte e attuato all’impronta, con un certo margine di moderato rischio. Come una pattuglia di cavalleria leggera in esplorazione nella terra di nessuno. (Le foto di Marco, sono a questo link)

L’uscita doveva essere la prima del nuovo sito di cicloappuntamenti, che divide le uscite hard da quelle soft. La sorte è stata beffarda e non solo il dislivello finale è stato circa il doppio del preventivato, a meno che i ns GIPPIESSISTI non abbiano contato anche la discesa…

Discesa assolutamente problematica, che ci ha portato su strade sconvolte dal passaggio dei cingolati (trattori e non carri, suppongo) a tal punto da essere praticamente impraticabili in sella alla bici… O meglio, praticabili ma impraticamente… almeno fino al Fango Finale, una distesa nella quale non si poteva che affondare, stile rinoceronte in Africa.

La giornata è stata magnifica. Soleggiata ma fresca, non ha fatto soffrire il caldo, se non nei momenti più difficili delle lente arrampicate. L’aria era già piena dei profumi della primavera. Per i miei gusti poco bosco, ma comunque una meraviglia.

Da non sottovalutare l’apporto positivo dell’ampia, e qualificata, partecipazione femminile, che rende le uscite molto più divertenti e piacevoli (spero che per loro sia lo stesso per noi maschietti). Dico qualificata perché sono delle grandi pedalatrici, soprattutto se si considera che in possesso di biciclette di prestazioni nettamente inferiori.

Anche giungere sul posto è stato divertente. Rivendico il primo posto a raggiungere la stazione Termini, dove, a causa della moltiplicazione dei fattori di sicurezza(arrivo con mezz’ora di anticipo, + mezz’ora), entravo con più di un’ora di anticipo rispetto alla partenza del treno.

Sul treno, passato Trastevere, eravamo quindici. Un paio di sconsiderati avevano infilato le loro bici insieme alle nostre. Sono stati puniti, perché a Civitavecchia, nella foga, abbiamo sbarcato anche le loro. Se non fossero corsi a rimetterle sul treno, ci saremmo veramente divertiti!

Ovviamente ci aspettiamo al più presto una presidentessa che affianchi i nostri eroi!

Foto in arrivo ASAG - As Soon as Google allows

2 commenti:

Mammifero bipede ha detto...

Attendo le foto.

P.s.: però un link al resoconto, con le mie foto (dove ci sei tu), ed ai commenti degli altri partecipanti potevi anche metterlo... ;-P

(cmq. la parola da digitare per inviare il commento è "enuncest", come a dire "e nun ce sta...")

Lug il Marziano ha detto...

Caro presidente, ho eseguito tutto. Troverai anche una rarissima foto tua senza gli occhi strabuzzati...