domenica 27 marzo 2011

65 km per la campagna romana e picnic a Fregene


Foto

Sono contento, perché quella parte della campagna romana mi ha sempre ispirato diffidenza, diffidenza che è aumentata di pari passo all’espansione della città e della “cintura degli sfasciacarrozze”.

Invece la bella passeggiata che ci ha fatto fare Diego, 65 km in leggera discesa, con picnic al Villaggio dei Pescatori di Fregene, è stata proprio piacevole, con un attraversamento delle “fasce ammalorate” della periferia ridotto veramente al minimo indispensabile.

La gita si è snodata lungo le carrarecce e le strade bianche (inevitabile qualche passaggio su asfalto trafficato) che percorrono il fondo delle forre verso la costa. In alcune di queste, miracolosamente, si cela qualche angolo incantato di Paradiso.

Il gruppo di amici è ben collaudato, e la gita è stata accompagnata da piacevoli chiacchierate su argomenti massimi e minimi, dal destino dell’Universo alla ricetta della pasta con le melanzane, alle differenze tra l’accento palernitano e quello catanese.

Piacevolissimo il picnic a Fregene. Non sibaritico come quello di Castel Gandolfo, ma nutriente e gustoso, adatto ad un supplemento di pedalata. Oltre alle proprie razioni personali, Sabrina ha portato le mezze penne alle melanzane, Uta salame e ciambellone, io il vino (una sola bottiglia, più che sufficiente) e arance, Diego caffè (in termos) e cioccolata, la Regina del Tabacco ha distribuito gadgets e cotillons agli intervenuti.

Il gruppo finale (otto persone) ha raggiunto Ponte Galeria, dove ha preso il treno per il rientro. Il record di porte rotte ed un controllore particolarmente zelante (ma simpatico) ha frammentato il gruppo in coppie. Però aveva ragione lui, infatti verso Roma il treno si è riempito. In particolare quei treni della linea Orte-Fiumicino non hanno posti dove tenere le biciclette senza ostacolare gli altri viaggiatori, e tre per vano avrebbero reso la situazione ingovernabile.

Inoltre ha chiesto (cortesemente) il biglietto a tutti i viaggiatori, eccetto ovviamente la tribù di simpatici Nomadi salita a Muratella.

Peccato che la pista che parte dalla stazione di Maccarese non arrivi fino al mare... sarebbe un bel modo di raggiungerlo, anche con pargoli, senza scocciarsi con la macchina.

5 commenti:

molesto ha detto...

due inesatezze:
il vino NON è bastato!!!!
non è ancora regina....per ora... è solo principessa
ciao e alla prossima.

Lug il Marziano ha detto...

Tu avevi la birra... Poi siamo dovuti uscire dalla zona per finirlo...

:-)

Traffico Matto ha detto...

Ragazzi posso andare OT?

Mi prendo questa licenza senza permesso :)

Cosa devo usare per legare la bicicletta ad un parapedonale come questo di notte? Io fino ad oggi ho tenuto la bicicletta indoor, ma penso sia più comodo tenerla per strada. Anche come stimolo ad un maggiore utilizzo.

Lug il Marziano ha detto...

Confesso la mia ignoranza. COsa significa andare OT?

Il Marziano

Traffico Matto ha detto...

Off Topic, fuori argomento :)