lunedì 28 gennaio 2013

La Pista di Viale della Venezia Giulia

Con la pioggia e l'oscurità non ho potuto fare molto ma, tornando dall'ufficio, un'occhiata l'ho buttata in risposta al post (un rispost!) di Marco Bikediablo sulla pista della Serenissima.
In rosso il percorso della (bella) pista intorno a Villa dei Gordiani

Il risultato è il seguente:

- Pista esistente che parte da Via Dignano D'Istria e prosegue per Viale della Venezia Giulia, fermandosi all'altezza di Via Rovigo D'Istria. 

Non ho investigato verso la Stazione della Serenissima, che da mappa iniziava a pochi metri  dalla fine di Via Dignano D'Istria, ma mi riprometto di farlo quanto prima.

Il bello di tutta quella zona, però, è l'abbondanza di marciapiedi ciclabili. In particolare è possibile percorrere su marciapiedi ampi e sicuri quasi tutte le strade lì attorno, ed in particolare gli accessi alla   Stazione Prenestina. Intendo Via Attilio Hortis, Via Attilio Silvio da Via di Portonaccio e Via della Stazione Prenestina.

Unite alla possibilità di ciclabilizzare praticamente tutta la Prenestina, Via Tor de' Schiavi, Via Olevano Romano, si avrebbe un vero e proprio quartiere ciclabile con un po' di segnaletica e forse qualche scivolo in più.

Quante occasioni buttate! 

3 commenti:

Bikediablo ha detto...

Ciao Lug,
ma lo hai letto tutto il post di domenica sulla costruenda ciclabile FS Serenissima ? :-P

Perchè in fondo c'è una mappa che traccia sia quella che l'esistente ciclabile di viale della Venezia Giulia comprensivo del passaggio ciclabile all'interno di Villa Gordiani :-)

Inoltre tutta la tratta di via della Venezia Giulia è descritta qui

Però devo ammettere che quantomeno mi dai soddisfazione :-)

marco/bikediablo

Lug il Marziano ha detto...

Mi sono accoro della figura da cojone appena postato il post...

Ti dovessi dire,sono molto contento della scoperta dei km di marciapiedi ciclabili intorno alla Stazione Prenestina che mi hanno affrancato da problema delle auto.

Se li ufficializzassero come piste avrebbero un quartiere ciclabile a costo marginale!

Bikediablo ha detto...

Ma che figura da cojone, almeno tu rispondi (anche andando a verificare) la maggior parte non li legge e manco guarda le figure :-(

Comunque visto che scrivi che con un po' di segnaletica si può rendere il quartiere ciclabile, se guardi le fesserie che stanno facendo in centro pregheresti perchè risparmino la vernice :-(

marco