domenica 24 marzo 2013

Non lamentiamoci se i Vigili non ci amano troppo...

Stamattina ho fatto un bel giretto per la città. Attraversando la Colombo, all'altezza della Circonvallazione Ostiense, per puntare all'Appia Antica e alla Caffarella, sento un ululare di sirene e vedo un turbinio di lampi blu in avvicinamento dall'Eur.

In men che non si dica, un Vigile motociclista si piazza in mezzo all'incrocio, mentre altri due suoi colleghi bloccano le complanari.

"Ecco" mi sono detto "finalmente hanno arrestato l'ambasciatore indiano e lo portano al gabbio  fino a quando non ci ridanno i nostri soldati!" Però , visto che non arriva nessuno, lo sguardo del vigile è perso verso Ostia e il semaforo è finalmente verde,  mi accingo ad attraversare... Neanche provo a muovermi che il Vigile mi fischietta lo stop con una faccia incazzata, ma così incazzata... Sembrava stesse dicendo "te ciclista NO! STAI FERMO!"

Rimango perplesso, ma poi capisco.

Per la discesa della Colombo da Piazza dei Navigatori, vedo arrivare un drappello di ciclisti da strada. Non più di una cinquantina (magari 60, visto che erano compatti) preceduti da un'auto dei Vigili, una della protezione civile (volontari... ma benzina e rimborso spese ce li mettiamo noi), al  seguito un'unità di rianimazione coronarica.

Passano e continuano verso il centro. I vigili risalgono sulle moto e via verso l'incrocio successivo.

Debbo ammettere che visto l'uso continuo che faccio della bicicletta, sono sempre più insofferente al blocco delle strade dovuto alle attività agonistiche. Mi viene tanto voglia di buttarmici in mezzo e scompaginarle. Vabbè.

Quesslo che mi lascia veramente senza fiato, è l'uso di 5 Vigili di domenica (e anche belli incazzati) pr scortare una pattuglia di una 60ntina di ciclisti sulla Colombo. Mica erano le migliaia di persone della Ciemmona. E che ogni volta che organizziamo un giro di Cicloppuntamenti ci facciamo scortare dalla Forestale?

Quelli sono vigili che se li usi per queste ... , lunedì non li puoi mettere davanti alle scuole o a fare le multe a chi sta in doppia fila!

Non solo, ma quelli erano evidentemente girati con i ciclisti per essere costretti a fare la scorta. Poi si vendicheranno stando dalla parte degli automobilisti!

Nessun commento: