sabato 7 settembre 2013

Quegli indisciplinati dei ciclisti...

Periodicamente ci ricapita addosso l'accusa di essere indisciplinati, peraltro sicuramente vera.

Il brutto è che ogni volta parte un dibattito sul rispetto delle regole stradali che mi fa dubitare della capacità di ragionare di alcune delle persone che interloquiscono. Berlusconi lo chiamerebbe il teatrino della ciclabilità italiana, con le solite cose sù e giù dai marciapiedi, CdS sì, Cds no, etc.

Integralisti delle regole anche se sono scritte palesemente a cavolo eautomobilisti che vorrebbero la strada tutta per loro.

Pedoni che non usano i piedi per spostarsi (quelli che si spostano a piedi hanno traiettorie lineari, non ondivaghe come i pedoni romani...), ma non avendo un cazzo da fare lo fanno sul marciapiedi...

Insomma, il teatrino della ciclabilità, detto anche Muppet Show!

Per ancorare la discussione a qualcosa di concreto stabiliamo innanzitutto che è indisciplinato chi non segue il CdS.

Stabiliamo poi che sono pericolosi quei comportamenti che mettono a repentaglio la propria o l'altrui incolumità.

Vediamo quindi che abbiamo comportamenti indisciplinati, ma non pericolosi, e altri disciplinati ma pericolosi.

Comportamento indisciplinato ma non pericoloso: percorrere, come ho fatto io, il marciapiede della tangenziale da Via Catalani a Piazza Gondar. Tutto su marciapiede. Vietatissimo, ma nessun pedone ne' incroci con flussi di auto.

Comportamento disciplinato ma pericoloso: percorrere la Nettunense tra Anzio e Aprilia di sera con pioggia, anche se con luci e giubbotto. Perfettamente a norma di CdS, ma pericolossissimo.

Allora il punto è proprio questo, la disciplina ha due aspetti: il pericolo e il fastidio che si recano agli altri con un comportamento indisciplinati

Ovviamente dobbiamo ammettere che in genere un comportamento indisciplinato è più a rischio di uno disciplinato, e occorre saper distinguere.

Ecco, il problema è proprio questo: non è tanto che vedo ciclisti indisciplinati, neanche ci faccio caso. Vedo invece ciclisti pessimi guidatori che fanno cose indisciplinate e pericolose e ciclisti pessimi cittadini che fanno cose indisciplinate e fastidiose per gli altri, e ciclisti disciplinati che fanno cose pericolose.

Sono tutti questi che dovrebbero evitare.


2 commenti:

Mammifero Bipede ha detto...

Io sono un ciclista disciplinato ma irrispettoso delle regole insensate (molte). In che girone mi collochi?

Lug il Marziano ha detto...

In realtà il post avrebbe voluto stigmatizzare quelli che nelle discussioni non si arrendono nemmeno di fronte all'evidenza.

Dal poco che ti ho visto andare non fai ne' cose pericolose ne' cose che mettono in difficoltà gli altri utenti della strada o i pedoni.

Quindi all'inferno nel girone dei perfetti!!!!