martedì 27 novembre 2012

Tram contromano!!!!

Tra le incredibili avventure cicliste che mi sono capitate, c'e' anche quella del tram contromano.

Avete capito bene, tram contromano...

Dove?

Al Viale del Parco del Celio, per intenderci quella via tranviaria che serpeggia su' per il Celio, e collega Piazza di Porta Capena con Via Claudia.

Vabbè, insomma, arrivo da  Viale Aventino e invece di farmi Via di San Gregorio verso il Colosseo, dopo aver guardato alle spalle che non ci fosse alcun tram, mi incammino per questo Viale del Parco del Celio.

Il Viale lo faccio tenendomi a destra delle rotaie,  proprio perchè se ti piomba un tram alle spalle, puoi sempre appiattirti al muro. Detto fatto pedalo rapidamente sulla salitella, quando sento il tipico rumore metallico delle ruote di tram quando girano.

Mi vengono i soliti brividi da tram. Tranquillo, alle spalle nulla, qualcuno sta scendendo dalla curva. In effetti vedo fari che si riflettono sui binari... bene, sta arrivando il tram dalla parte opposta.

Solo che... dalla curva, sulle rotaie, non esce un tram, ma un taxi alquanto veloce. Il rumore del tram è però sempre più forte e inconfondibile. Allora capisco: il taxi ha superato il tram a destra!!!!

E finalmente appare, uscendo dalla curva, un tram di quelli grossi, che piano piano scende le rotaie "sbagliate". Contromano.

Stavolta mi hanno fregato, ce l'hanno fatta! Ero troppo furbo per il solito tram, per farmi fuori mi hanno teso una trappola! Troppo tradi per tornare indietro, mi appiattisco contro il muro,  cercando di capire se tra muro e tram ci passa la Hoptown. Ovviamente sto fermo. Il tram si avvicina!

Con mia ulteriore sorpresa, il tram ha il guidatore dalla mia parte. Per fortuna la Hoptown ci passa, ma senza scialaquare sullo spazio... non più di venti cm. Passandomi accanto il guidatore fa un gesto di scusa, come a dire "Anvedi che casino sto a fa'".

A bordo tranquilli i passeggeri, quindi si tratta di un tram in servizio.

Mi supera e continua tranquillo... stavolta niente marzianicidio.

Peraltro credo che di fronte a me ci fosse l'ultima possibilità di tornare dalla parte giusta, un collegamento tra i due binari.

Dopodichè avrà dovuto continuare contromano fino a Piramide!!!!

Ho comunque controllato sulla cronaca e non risultano scontri frontali tratram. Per fortuna perchè lo scontro tratram non è mai piacevole.

A Roma, ormai, succede proprio di tutto!!!!

1 commento:

Uta ha detto...

il collegamento tra i due binari si chiama "scambio" :-) ;-)