venerdì 7 dicembre 2012

Noi non abbiamo paura della neve...


Da Bruxelles ho seguito su internet lo scambio di battute sulla proibizione adottata a Bologna, di utilizzare le biciclette quando nevica.

Questa settimana a Bruxelles ha nevicato, e così ho visto come si comportano in caso di neve.

Ovviamente  in giro ci sono meno ciclisti rispetto ad una giornata di sole, ma comunque si va in giro in bicicletta tranquillamente, e anche il Villo!, il bike-sharing locale, rimane accessibile.

In una delle riunioni ho anche scoperto che uno dei funzionari viene con la pieghevole (una Gazelle) da fuori Bruxelles (bici + treno + bici). Gli ho chiesto come se stesse usando la bicicletta anche in questi giorni di neve. La risposta ve la scrivo qui:

Ma certamant! 

Je suis plus securò an velociped dans le pied, porquois je aves deux roite an deux pied, cosiqque’ je nons sons aux cadeaux per toir aux sbattè la capoche pur cons las nevache et les glacies!

Chiarissimo no? Insomma, mi dice: in bicicletta ho due ruote e due piedi, così anche con neve  e ghiaccio non posso mai cadere.

Allego la foto che mi ha mandato immediatamente.

Insomma, in Italia siamo i soliti… però mi meraviglio dei Bolognesi, chissà che gli è preso…

Nessun commento: