venerdì 1 marzo 2013

Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa...

Scrivere questo post mi costa abbastanza, ma devo assolutamente confessarmi... spero solo di non dover espiare troppo.

Insomma, oggi andavo abbastanza allegro.

Sì, perchè avendo ricominciato a fare gli addominali alti, il passo in bici si allunga all'istante. A parità di pendenza guadagno un rapporto, e in effetti i tempi di percorrenza sono quasi crollati.

Insomma, vado rapido per stradone con semaforo e volta a sx. Il semaforo blocca il flusso ad andare dritti, ma da desta non vi sono immissioni, è praticamente un pedonale.

Arrivo rapido rapido e davanti a me volge a rosso, ovviamente il marciapiede appare deserto. Visto che 800 m più avanti svolto a sx, prendo in considerazione di svoltare a sx a questo semaforo e seguo l'andamento dell'altra luce, che mi aspetto passi al verde per il traffico diretto a sx.

Non succede, mentre il verde passa al traffico che proviene da sx, per cui tutte le luci del mio semaforo vanno al rosso e scatta il verde pedonale.

Non ci faccio caso, senonchè mentre taglio la striscia d'arresto sui 15/20 km/h, da dietro un ostacolo (auto o cassonetto) due signore attraversano sul passaggio pedonale proprio mentre io violo il rosso.

Le ho evitate con la manovra dell'alce (cmq le signore NON avevano le corna) ma anche loro, non solo io, si sono prese un bello spaghetto.

Mi sono fermato a scusarmi con le malcapitate (ribadisco che non le ho toccate) e a maledirmi per la distrazione.

Di positivo solo una cosa. Per quanto tu possa correre con una Hoptown, l'energia cinetica è sempre molto ridotta e quindi è difficile fare male a qualcuno.

Però occorre sempre prestare attenzione, anche se in ambiente automobilistico sei quello che va più piano.

Adesso mi aspetto che Marco Bikediablo mi imponga la penitenza, tipo assistere a qualche assemblea del VI municipio oppure discutere di ciclabilità con qualche integralista della ruota fissa.

In ogni caso me lo merito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Beh questa è da lesson learned "comportamento al semaforo" della serie, un posto dove tutto può accadere. Recentemente ad un semaforo secondario dove passo ogni giorno mi son trovato con l'arancio abbondante quasi rosso e ho deciso che ce l'avrei fatta, con la quasi certezza che"tanto al limite mi vedono"...passo, ignorando che quello al semaforo stava in gara per una pole position...insomma la mia velocità di 15/20 kmh mi ha consentito di vedere e frenare ad un pelo dal velocista, ma fiuuuhh che strizza!!
Occorre molta saggezza agli incroci semaforici...patgarrett